Nel linguaggio comune, il termine “rete” (network) è spesso utilizzato per riferisi a reti televisive, stradali, ferroviarie e telefoniche. Si parla al giorno d’oggi di vari tipi di reti: “computer”, “di vendita” e di “reti sociali”. In tutti i casi, si tratta di sistemi complessi.
Una rete di computer è un insieme di apparati hardware e software tra loro collegati, capaci, attraverso determinati canali di comunicazione, di scambiarsi dati e informazioni.
Lo scopo principale di una rete informatica è poter rendere disponibili e condivisibili informazioni e risorse. Nel più semplice dei casi una rete può essere costituita solo da due unità di elaborazione connesse tramite un cavo di rame o via radio.
Si può definire ulteriormente una rete di computer secondo i protocolli che utilizza per comunicare, la disposizione fisica dei suoi componenti, come controlla il traffico e il suo scopo.
La rete consente di:
- condividere dispositivi hardware, applicazioni software e dati;
- comunicare con gli altri utenti della rete, sfruttando e-commerce, giochi interattivi, video on demand, teleconferenze, social network, forum scolastici (esempio qui);
- gestire file in modo centralizzato, spesso in modalità Client-Server, e ricercare velocemente le informazioni.
Le reti offrono numerosi vantaggi, tra cui:
- affidabilità: la rete permette di salvare e duplicare i dati su unità diverse, inoltre le “strade” per arrivare da un nodo all’altro della rete sono molteplici, garantendo percorsi alternativi;
- efficienza e velocità delle operazioni di calcolo su più sistemi in contemporanea;
- riduzione dei costi di esercizio e scalabilità del sistema.
Come si classifica una Rete?
Come vedremo insieme nei prossimi articoli, una rete può essere classificata in: