• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Le Reti
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Cosa sono i protocolli?

Un protocollo, nell’ambito delle reti, è un insieme di regole che definiscono la comunicazione tra diversi dispositivi connessi in una rete.

Queste regole stabiliscono vari aspetti della comunicazione. tra cui il tipo di messaggio e come gestire eventuali errori nell’invio e ricezione di informazioni.

Il Protocollo IP

Il protocollo IP (Internet Protocol) è uno dei protocolli fondamentali utilizzati nel campo delle comunicazioni di rete.

Fornisce un metodo ben definito per l’instradamento e la consegna dei pacchetti.

Questo protocollo è responsabile dell’assegnazione degli indirizzi IP ai dispositivi connessi e di instradare i pacchetti di dati da un dispositivo mittente a uno destinatario.

Gli indirizzi IP sono costituiti da serie di quattro numeri, ad esempio 192.168.17.38, ciascuno dei quali può variare da 0 a 255.

L’intervallo di indirizzamento completo varia pertanto da 0.0.0.0 a 255.255.255.255 (8 bit per ogni sezione).

Altri protocolli fondamentali: TCP e UDP

Altri protocolli importanti nelle comunicazioni di rete sono il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) e il protocollo UDP (User Datagram Protocol).

Il protocollo TCP fornisce una comunicazione orientata alla connessione e affidabile, garantendo che i dati vengano consegnati in modo sequenziale e senza errori. Infatti, per ogni pacchetto ricevuto viene effettuato un controllo sull’affidabilità dei dati ricevuti che potrebbero essere stati corrotti da una congestione o da un malfunzionamento della rete.

Approfondisci il modello TCP/IP qui

Il protocollo UDP invece offre una comunicazione più veloce ma non affidabile, perché non controlla se il pacchetto è stato ricevuto integro o meno. Viene utilizzato nelle applicazioni che richiedono una bassa latenza e che possono tollerare la perdita di alcuni pacchetti di dati (come ad esempio lo streaming di video e dirette live).

Packet Switching

Il Packet Switching è l’approccio usato da alcuni protocolli di rete per recapitare i dati in locale o sulle connessioni a lunga distanza.

Il Packet Switching rompe i dati in un numero di parti che sono impacchettate in unità formattate in modo speciale. Queste sono tipicamente smistate dalla sorgente alla destinazione usando degli switch di rete e dei router, quindi i dati sono riassemblati a destinazione.

Il Protocol Data Unit (PDU)

Il PDU rappresenta l’unità di dati gestita e trasmessa attraverso una rete.

In base al protocollo, può assumere forme diverse a seconda del livello del modello in cui opera. Ad esempio, nel modello ISO/OSI, le PDU includono frame (livello di collegamento), pacchetti (livello di rete) e segmenti (livello di trasporto).