Nel mondo delle Reti dispositivi come Switch, Router e Hub vengono ampiamente utilizzati (articolo sull’architettura delle reti qui). Molto spesso vengono confusi tra loro perché svolgono funzioni simili. Vediamo le differenze:
Switch
Uno switch è un dispositivo che filtra e instrada pacchetti di dati utilizzando cavi LAN.
Gli switch operano a livello di collegamento dati (Livello 2) e talvolta a livello di Rete (Layer 3).
Supportano qualsiasi protocollo dati.
Hub
Un hub è un punto di connessione comune per dispositivi in una rete.
Viene generalmente utilizzato per collegare segmenti di una LAN.
Un hub contiene più porte. Quando un pacchetto di dati arriva in una porta, viene immediatamente copiato anche sulle altre porte, in modo che anche le altre reti possano vedere i pacchetti di dati.
Entrambi SWITCH e HUB fungono da punto di connessione centrale per tutti i dispositivi collegati alla rete e gestiscono un tipo di dati chiamato frame.
Quando un frame arriva al dispositivo, viene amplificato e trasmesso al dispositivo di destinazione. La differenza sta solo nel modo in cui questi frame vengono consegnati.
L’hub condivide la larghezza di banda con tutte le sue porte. Ad esempio, se più PC inviano dati all’hub, la larghezza di banda sarà divisa tra tutti i sistemi attivi, a discapito delle prestazioni.
Ciò non accade con gli switch. Oltre a gestire i pacchetti di dati in modo più efficiente e veloce (tramite indirizzi MAC), non suddividono la larghezza di banda. Questo è il motivo per cui lo switch è di solito la scelta preferita.
Router
Un router instrada pacchetti di dati tra reti diverse.
Deve essere collegato almeno a due reti:
- 2 LAN
- 2 WAN
- LAN + ISP (Internet Service Provider)
I router identificano il percorso da seguire utilizzando intestazioni e tabelle di instradamento e utilizzano protocolli di comunicazione per interagire tra di loro e per stabilire l’instradamento ottimale tra due host.
A differenza degli switch, che instradano i pacchetti utilizzando l’indirizzo MAC, i router instradano i pacchetti in base all’indirizzo IP di destinazione.
Inoltre, i Router possono collegare i dispositivi tra loro non soltanto con il cavo LAN ma anche con la WLAN (il comune Wi-Fi).